sabato 2 novembre 2013

Madonna di La Salette. Un contributo del signor Giulio Oggioni




Il 21 settembre 2013 è stato postato l'articolo "La Madonna di La Salette a Verderio Superiore e Caglio". Giulio Oggioni mi ha fatto pervenire un contributo che integra e completa il quadro delle motivazioni che indussero il conte Confalonieri a dedicare la cascina alla Madonna di La Salette. Lo pubblico volentieri (bc).

"Il conte Confalonieri dedicò la cascina alla Madonna su suggerimento di padre Adeodato, rettore del monastero di Concesa (carmelitani) perchè Melania si fece carmelitana e quindi entrò in contatto con padre Adeodato (cugino del conte). Questi suggerì al conte di andare in Francia e farsi raccontare l'apparizione e lui fece scolpire la statua su loro indicazione. Infatti, a Concesa ci sono ancora manoscritti di allora che parlano della veggente e della sua vita, a dimostrazione che tra i due c'era stato un contatto epistolare e forse anche di persona".
"Quindi, il vero motivo della dedica è probabilmente dovuto all'influenza del cugino carmelitano al quale il conte era molto legato, tanto che comprò, restaurò e regalò il santuario di Concesa a loro, all'inizio dell'800. Prima era una vecchia filanda, poi ristrutturata in convento e accanto fu costruito il santuario".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.