mercoledì 7 dicembre 2016

Archivio Storico Ricordi

Dal 5 dicembre l'Archivio Storico Ricordi è entrato in Rete. Da tale data sono online, sulla nuova piattaforma digitale www.archivioricordi.com, visibili a tutti, migliaia di documenti riguardanti ritratti, figurini, bozzetti e scenografie che vennero predisposti per la messa in scena delle opere liriche, da Rossini a Verdi a Puccini. Alla prima immissione in Rete, nel 2017 verranno inserite progressivamente lettere e corrispondenze dell'editore Giulio Ricordi con artisti e personaggi della lirica. L'anno successivo, il 2018, saranno poi inserite fotografie e manifesti  che hanno promosso la divulgazione delle opere.
L'obiettivo è quello di rendere gradualmente disponibile online tutto il patrimonio custodito da Archivio Storico Ricordi e dare la possibilità ai non musicologi, soprattutto ai giovani di tutto il mondo, di avvicinarsi alla lirica ed alla musica classica.
La casa editrice Ricordi, fondata a Milano da Giovanni Ricordi nel 1808, ha influenzato la storia musicale e culturale dell'Italia e dell'Europa. Ha pubblicato le opere dei cinque più grandi compositori lirici in Italia, e tra i primi al mondo: Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Nel 1888 prese le redini della casa editrice di famiglia Giulio Ricordi, che le mantenne sino al 1912, anno della sua morte. Con lui Casa Ricordi raggiunse l'apice della fortuna e della fama. Nei primi anni del Novecento aprì diverse succursali della casa editrice, allargando in questo modo il suo raggio di azione nel mondo.
 
Il Teatro alla Scala di Milano e, sulla sinistra della foto, la statua di Giulio Ricordi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.