martedì 5 novembre 2019

La struggente e desolante bellezza autunnale della "Fontana di Meleagro" a Verderio

La cosiddetta Fontana di Meleagro venne commissionata dal maestro e compositore Vittorio Gnecchi Ruscone e realizzata verso la fine degli anni Venti del Novecento. Venne probabilmente pensata e progettata per dare continuità ai parchi che impreziosivano e valorizzavano la villa padronale e realizzata sul confine tra i comuni di Verderio Superiore e Paderno d'Adda (LC).
Da molti anni, dopo che gli Gnecchi decisero di dismettere il patrimonio verderiese, la fontana e l'area verde antistante versano in stato di abbandono. E non certo per "colpa" dei rovi e delle sterpaglie, che non fanno altro che occupare spazi e luoghi, dei quali l'uomo non si cura di valorizzare e munutenere. Il più pericoloso avversario della bellezza, dell'arte, della storia di molti luoghi e manufatti sparsi nella nostra meravigliosa Brianza, può diventare l'uomo, il grande predatore. Se al sentimento ed alla passione per il bello prevale l'ignoranza e la bramosia del denaro, il gioco è perso in partenza.
Le statue ed il gruppo scultoreo sono stati oggetto della predazione e del vandalismo di ladri e idioti, non possiamo chiamarli diversamente, che negli ultimi 10-15 anni hanno, a più riprese, rubato, saccheggiato, devastato tutto ciò che era possibile rubare e vandalizzare. Le fotografie che pubblico qui sotto, scattate nella mattinata del 5 novembre, sono eloquenti circa lo stato della fontana, soprattutto se comparate a quelle contenute nell'articolo pubblicato una decina d'anni fa dall'amico Marco Bartesaghi sul suo blog.
Ma l'avvento dell'autunno, con i suoi colori e con il rampicante che avvolge il manufatto, rende, a mio parere, la bellezza della fontana ancora più struggente e desolante. Bellezza che, dopo la recente acquisizione dell'area al patrimonio comunale, pone all'amministrazione pubblica di Verderio ed alla comunità tutta di interrogarsi e individuare con quali strumenti, con quali progetti credibili e praticabili e con quali risorse poter intervenire per porre fine al degrado e valorizzare un bene che è parte integrante della storia e del patrimonio culturale e monumentale di Verderio.
 
Cliccare sulle foto per ingrandirle
 





Beniamino Colnaghi

Chi volesse saperne di più e approfondire l'argomento può prendere spunto dai due post qui sotto, contenuti nel blog di Marco Bartesaghi

La fontana nascosta: http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2010/05/la-fontana-nascosta-di-marco-bartesaghi.html

Il parco della fontana: http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.com/2010/05/il-parco-della-fontana-di-meleagro.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.